Project Description
LE ESIGENZE DEL COMMITTENTE
Un gruppo di impenditori Bresciani ha individuato la possibilità di realizzare, tramite dei materiali resinosi compositi, una pensilina per coprire almeno quattro posti macchina alla volta, che potesse uscire dallo stabilimento già cablata, che potesse essere trasportata comodamente dentro un container da 40 piedi e che potesse essere montata in una frazione di tempo significativa rispetto ai sistemi tradizionali.
SERVIZIO DI CONCEPT DESIGN
Sono state elaborate moltissime soluzioni alternative sotto forma di schizzi, questo per raccogliere tutte le esigenze nate dalle diverse richieste della committenza e dai tecnici che sarebbero poi stati chiamati a installarla (vedi schizzi).
Il progetto definitivo è stato elaborato, tuttavia il vero problema era operare con una tecnologia completamente diversa dalle tecniche di costruzione tradizionali, dove non esisteva nessuna letteratura scientifica tale da permettere di formalizzare le “matematiche” necessarie. Il progetto è stato poi brevettato.
PROGETTO E REALIZZAZIONE
Il prodotto è arrivato alla fase di prototipazione, creando parecchio interesse alla fiera dove era stato esposto. Tuttavia, la difficile congiuntura economica e soprattutto il cambio degli incentivi al fotovoltaico da parte del governo italiano hanno spinto gli imprenditori ad abbandonare il progetto.